ALIMENTAZIONE

Un’alimentazione corretta, varia ed equilibrata è indispensabile per il benessere dell’intero organismo oltre che per la salute dei denti.

I batteri utilizzano gli zuccheri per alimentarsi, riprodursi ed in pochissimi istanti produrre acidi che demineralizzano, decalcificano e cariano lo smalto.

E’ determinante che l’assunzione di zuccheri sia sempre seguita dallo spazzolamento ed è altresì determinante che non avvenga di continuo con dolci, caramelle o alimenti zuccherati.
Quindi un’alimentazione corretta è un’alimentazione che limita il consumo di zuccheri.
Per spuntini fuori pasto sono da preferirsi alimenti come crakers, grissini o focacce a merendine, brioche o biscotti.
Una buona alimentazione è un’alimentazione ricca di frutta e di fibre che già con la loro consistenza, durante la masticazione, aiutano a rimuovere la placca dai denti.
Esistono in commercio svariati cibi senza zucchero ed in particolare vi sono chewingum con xylitolo utili quando dopo un pasto si è impossibilitati a spazzolarsi i denti.
Quando è possibile ricordiamoci che dobbiamo spazzolare i denti dopo ogni pasto (colazione, pranzo e cena).
Lo spazzolamento più importante è sicuramente quello serale. Durante la notte la salivazione diminuisce, così come i movimenti di lingua, guance e labbra, pertanto se abbiamo assunto zuccheri e non li rimuoviamo abbiamo un’intensa attività batterica che perdura tutta la notte.
Evitiamo assolutamente di bere, o far bere ai nostri bambini, bevande dolci come camomille zuccherate, miele od altri come caramelle, sciroppi etc. prima di coricarsi, se succede laviamo scrupolosamente tutti i denti ed utilizziamo dentifrici e/o collutori fluorati.
Ricordiamoci che non è tanto la quantità di zucchero ad essere dannosa quanto la frequenza con cui viene assunto ed il tempo di permanenza in bocca.
Qui di seguito una breve lista sugli alimenti cariogeni e non.
Alimenti che provocano carie:
Zucchero, caramelle, chewingum, miele, bevande zuccherate (aranciate, etc.) marmellata, biscotti, gelati, cioccolata, sciroppi, brioches, succhi di frutta, frutta secca.
Alimenti che non provocano carie:
Frutta, latte, formaggi, verdure, carne, pesce, tè, pane, riso, spaghetti, legumi, uova.
In ogni caso dopo ogni pasto, indipendentemente dagli alimenti consumati, spazzoliamo correttamente i denti ed usiamo il filo interdentale.