Per esempio, quando con una visita e l’esecuzione di 2 radiografie bite-wing si è in grado di diagnosticare la necessità di eseguire una o più sedute di detartrasi e di capire quante e quali otturazioni sono da eseguirsi, si ricade in un piano di trattamento definito “semplice”.
Normalmente i piani di trattamento semplici coinvolgono una o due branche dell’odontoiatria (nel caso precedente la conservativa e la parodontologia), ma non di più.
Un piano di trattamento corretto prende in considerazione l’intera dentatura e si prefigge di risolvere tutte le patologie presenti al momento della diagnosi.
Quando la terapia ha soddisfatto tutti gli obiettivi del piano di trattamento (cioè quando sono state effettuate le sedute di detartrasi, le otturazioni richieste ed eventualmente le devitalizzazioni e ricostruzioni necessarie) e quindi il caso ha raggiunto una sua situazione ideale, si deve passare alla fase di mantenimento e controllo, per consentire ai restauri, ma anche al resto della dentatura ancora sana, la maggior longevità possibile.