MOTIVAZIONE ED ISTRUZIONE DELL'IGIENE ORALE

Al termine della seduta di detartrasi si provvede a munire il Paziente dei presidi corretti al mantenimento della sua igiene orale.

 

Vengono quindi rilasciati spazzolini, filo interdentale e se necessario, scovolini, filo superfloss, specifici per la singola esigenza di quel singolo caso.

 

Si provvede ad istruire, mostrando su simulatori le corrette tecniche di utilizzo dei vari presidi e si cerca di motivare il Paziente all’igiene orale con l’ausilio di immagini, disegni e depliant esplicativi.

 

La vera terapia è riuscire ad instradare il Paziente verso una corretta e costante abitudine all’igiene orale. Qualsiasi trattamento senza una corretta manutenzione, domiciliare e professionale, è destinato all’insuccesso.

 

La malattia parodontale è l’affezione che più di qualsiasi altra, dopo la terapia, necessita del mantenimento e dell’aiuto del Paziente. Una accurata detartrasi, così come un accurato lembo parodontale dovranno essere supportati da un’adeguata igiene, pena la recidiva della patologia e la prosecuzione della malattia parodontale che ha come esito ultimo la perdita degli elementi dentali.

 

La detartrasi e la motivazione all’igiene orale rappresentano solo la prima fase della terapia parodontale.

Se l’affezione va oltre la semplice gengivite diventa necessario programmare l’adeguata terapia del caso.