Provvisorio

Con il termine Provvisorio s'intende quel manufatto, solitamente in resina acrilica, che ha la duplice funzione di vicariare alla mancanza temporanea della corona sia da un punto di vista funzionale che estetico, oltre al mantenimento di un contorno gengivale congruo e corretto.

 

Quando un dente viene limato, cioè ridotto a moncone, deve nel più breve tempo possibile essere coperto, protetto da una corona che proteggerà l'elemento facendolo masticare e manterrà la gengiva nella posizione ottimale.

 

 

Normalmente le corone hanno il loro margine di chiusura sul dente nelle vicinanze del solco gengivale, se alla gengiva manca il sostegno della sostanza dentale persa a causa della limatura questa collassa sul moncone e copre il margine di chiusura. Per evitare questo inconveniente si posiziona il provvisorio che mantiene e fa maturare i tessuti intorno alla nuova preparazione. La precisione del provvisorio è il requisito fondamentale per risultati di un certo livello.

 

 

La corona od il ponte provvisorio è cementato in modo da poter essere rimosso nelle varie fasi di prova del manufatto definitivo.