Le radiografie panoramiche sono il mezzo più comune per avere l’intera visuale delle 2 arcate, superiore ed inferiore con la visualizzazione dei condili. E’ il primo esame che consente di prendere atto dell’intera situazione del cavo orale e a volte di diagnosticare problematiche spesso inaspettate.
Le radiografie del cranio in proiezione antero posteriore e latero laterale sono le più utilizzate nell’ambito del trattamento ortodontici.
Lo Studio si avvale di un'apparecchiatura particolare: il Planmeca 3Ds, un radiografico che oltre ad ortopantomografie (radiografie panoramiche) è in grado di eseguire radiografie tridimensionali (Tac Cone Beam).
La TC volumetrica “Cone Beam” è una particolare apparecchiatura Tomografica Computerizzata caratterizzata dall’acquisizione dell’immagine tridimensionale del volume da indagare con un’unica rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore. Questo tipo di apparecchiatura, sviluppata in origine in ambito radio-terapico, ha avuto una concreta applicazione clinica nel campo della diagnostica odontoiatrica e maxillo-facciale.
La tecnica TC volumetrica “Cone Beam”grazie alla maggior capacità di risoluzione dei rivelatori utilizzati e all’elevato contrasto intrinseco delle strutture osse, consente di ottenere immagini di buona qualità di tali strutture con dosi di radiazioni assorbite inferiori di 5-20 volte quelle somministrate abitualmente da apparecchiature TC tradizionali.