Il Protossido d’Azoto è un gas che viene somministrato insieme all’Ossigeno durante la seduta odontoiatrica, in persone particolarmente odontofobiche e con paura del dentista.
Ha una funzione rilassante e sedativa, il Paziente rimane vigile e cosciente per tutto il tempo della somministrazione, ma entra in una condizione di benessere e relax che migliorano la collaborazione e la sopportazione dell’intervento. E’ particolarmente utile nei bambini poco collaboranti e negli adulti particolarmente sensibili o timorosi della terapia odontoiatrica. Il grande vantaggio di tale metodica è che consente di trattare senza traumatismi o malessere pazienti particolarmente difficili, rende inoltre sedute spesso percepite come fastidiose, come ad esempio la detartrasi, del tutto indolore e ben accette.
Ulteriore nota positiva è che al termine della somministrazione bastano pochi minuti di solo ossigeno per tornare alla perfetta condizione di normalità e lucidità senza fastidiosi strascichi che a volte perdurano diversi minuti come nel caso dell’anestesia locale.